top of page

CHI SIAMO

Rocco Maria Boggia, è diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Parma e laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Parma.

 

Durante il biennio 2015-2017 della Scuola di Archivistica ha acquisito competenze nell’identificazione, trascrizione, traduzione ed interpretazione di documenti e manoscritti in lingua latina e contemporanei per ricerca e documentazione in ambito storico e genealogico. L'Archivio di Stato di Parma si è avvalso delle sue competenze fotografiche professionali per il restauro digitale di documenti danneggiati in particolare di mappe e documenti. Specificatamente: Mappa dei Paesi Bassi, Carteggio Farnesiano, Estero, Paesi Bassi, b. 112; Mappa n. 770, Ufficio dei Confini, b.181; Registro di spesa di S. Francesco del Prato, Archivio del Comune di Parma, b. 2060; Pianta dei canali di Parma, Cocconcelli, Archivio del Comune di Parma, b. 2031. Sempre nell’ambito delle conoscenze fotografiche ha effettuato la riproduzione delle mappe organizzata dal Club Alpino Italiano in collaborazione con l’Archivio di Stato di Parma all’interno della mostra “La montagna e la Duchessa: le valli del Taro e del Ceno nei viaggi di Maria Luigia”. La tesi di Archivistica “Riscontro inventariale di documenti ante 1805 del monastero di San Paolo in Parma e sistemazione di materiale non precedentemente inventariato” è attualmente utilizzata come strumento di ricerca nella sala di studio dell’Archivio di Stato di Parma.

 

Nel corso degli studi per il conseguimento della laurea in Scienze Biologiche ha acquisito familiarità con l’utilizzo della lampada di Wood, con gli spettrofotometri FT-IR ed UV e con l’estrazione, purificazione ed identificazione di composti inorganici ed organici. Questo ha permesso di aver maggior familiarità nell’identificazione e classificazione di pergamene e documenti e con il restauro digitale di stampe e negativi danneggiati. Nell’ambito delle conoscenze informatiche effettua il recupero di dati da hardware obsoleto e da files corrotti.

Dal 2011 al 2015 è stato Docente di tecniche di fotografia analogica avanzata e di informatica presso il Laboratorio Arti “EOS”, via Gramsci 5 Parma

 

Dal 1994 al 2009 è stato Chimico analista presso: Chiari e Forti, Top Foto, Greci Alimentare, Glaxo-Smithkline con stage nello stabilimento di Temple Hill, Dartford (UK); Procter & Gamble, Docente di Chimica inorganica, chimica organica e biochimica presso Centro Europeo Preparazione Universitaria e Biologo analista presso Laboratorio Analisi S.Ilario.

bottom of page